UNICOM
 

UNICOM – Unione Nazionale Imprese di Comunicazione  è oggi l’unica Associazione rappresentativa, con una presenza diffusa sull’intero territorio nazionale, di strutture altamente professionali operanti nei diversi rami della comunicazione: advertising, promozioni, direct marketing, pubbliche relazioni, eventi, sponsorizzazioni, web, brand image, packaging, centri media, etc., nonché aperta a tutte le altre specializzazioni del comparto.

L’Associazione, con oltre 230 imprese aderenti, è andata progressivamente acquisendo crescente rappresentatività, peso politico e forza operativa confermando la validità del progetto strategico che vede tra i suoi principali obiettivi quelli di:
  • tutelare in ogni sede gli interessi delle Associate, favorendone la crescita professionale;
  • erogare, tramite il proprio Centro Studi e Servizi, convenzioni e servizi mirati a soddisfare le esigenze delle Imprese Associate;
  • affermare l’importanza delle Imprese di Comunicazione nel processo di sviluppo economico e culturale della società;
  • porsi come interlocutore qualificato e autorevole verso le Istituzioni pubbliche, private e dell’utenza in generale, proponendo in tutte le sedi interventi a favore dello sviluppo della Comunicazione d’Impresa e della Comunicazione Pubblica.
Dal 2004/2005 anche Datacontact compare tra le imprese associate Unicom.

La scelta di entrare a far parte del mondo associativo che rappresenta gli esperti della comunicazione è stata strategicamente valutata in vista di un posizionamento dell’azienda volto a promuovere e valorizzare i servizi, le professionalità e le competences interne in grado di supportare il lavoro delle agenzie. La Divisione Ricerche ha affiancato Unicom nella realizzazione di alcuni progetti di monitoraggio di aree tematiche d’interesse per il comparto, ed attraverso la progettazione, realizzazione ed analisi di indagini più massive con approfondimenti mirati, volti ad esplorare lo stato dell’arte e le opportunità di sviluppo della comunicazione con l’elaborazione di ricerche e successive pubblicazioni.

In particolare sono state gestite ricerche quali-qualitative sul tema del  la comunicazione degli Enti locali, della comunicazione delle Associazioni d’impresa in Italia, della comunicazione dei Consorzi di Prodotti tipici.

Il rapporto con l’associazione, nel corso del tempo, è sempre stato vivo e partecipato, con un lavoro che si è consolidato anche con esperienze di ricerca gestite con agenzie presenti sul territorio nazionale ed associate Unicom, per supportare loro ed i clienti nel lavoro di analisi e conoscenza del vissuto e posizionamento del trend di prodotti e servizi e nella valutazione dell’efficacia della campagna promossa.

La possibilità di mettere a sistema reciproche abilità e competenze per identificare sinergie e crescere in termini di specializzazione, sono opportunità che, rinnovando l’iscrizione a Unicom e aderendo a progetti di singole agenzie, vogliamo cogliere e perseguire.

 

 
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo il tuo consenso all'impiego dei cookie.
Ok