Formazione
 

Le risorse umane non sono solo un valore, bensì un driver della pianificazione strategica aziendale. Formazione e tecnologia sono infatti i due principali asset di sviluppo dell’impresa ed elementi distintivi per il posizionamento di Datacontact nel mercato di riferimento. Per questo motivo le voci “Persone” e “Innovazione” sono quelle che implicano i più importanti investimenti, anche economici, in termini di continuità temporale.

Datacontact fa della formazione delle proprie risorse umane uno dei suoi principali motivi di orgoglio e di crescita. In considerazione dell’importanza del ruolo e del peso complessivo nell’organizzazione aziendale degli operatori telefonici (che la quasi totalità delle risorse umane attive in azienda), per questa figura professionale è previsto un percorso di selezione, formazione d’ingresso, formazione specialistica tecnico-operativa, formazione continua sia teorica che pratica.

I piani di formazione per gli operatori telefonici e i supervisor vengono studiati nel dettaglio  per garantire un elevato livello di professionalità. Sono inoltre previste sessioni di approfondimento su specifiche tematiche e sulle caratteristiche dei committenti e delle relative offerte alla nascita di ogni nuova campagna. Operatori telefonici, responsabile delle risorse umane, supervisor e formatori esterni sono tutti coinvolti in un processo di continuo monitoraggio della formazione, in termini di efficacia e utilità.  Oltre  alla costante misurazione di parametri di risultato e performance quali SLA e KPI vengono infatti effettuate delle valutazioni sulle singole attività formative gestite.

L’attenzione dell’Azienda verso la formazione è tale da prevedere la partecipazione a sessioni specifiche di formazione a tutti i livelli e per ogni profilo aziendale. La Direzione infatti agevola la partecipazione a master, seminari, workshop, incontri tematici dello staff oltre che dei ruoli manageriali. Datacontact inoltre, anche in virtù di specifiche scelte associative, è sempre interessata e disponibile a partecipare a momenti di dialogo e confronto con altri operatori del mercato. Numerose sono infatti le occasioni in cui l’azienda ha promosso o solo partecipato a seminari ed eventi sia per portare la propria case-history che per informarsi e aggiornarsi sugli sviluppi, le tendenze e le opportunità del settore.

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