Presentati risultati analisi Customer Satisfaction

21 settembre 2010

Rossella Tosto ha reso noti, durante una conferenza, i risultati dell’analisi di Customer Satisfaction condotta dalla Divisione Ricerche di Datacontact nel corso della manifestazione “Matera è Fiera”. Lo studio si è focalizzato, principalmente, sulla misurazione della qualità dei servizi e dell’esperienza di partecipazione alla fiera per poterne verificare il livello di efficienza ed efficacia, attraverso le percezioni di chi vi ha partecipato, come visitatore piuttosto che come operatore, in un’ottica ovviamente di riprogettazione e quindi di miglioramento delle performance. L’analisi conoscitiva campionaria è stata svolta mediante interviste face to face effettuate a 480 visitatori e 81 espositori, con metodologia e tecnologie innovative grazie al supporto di dispositivi palmari. Il gradimento complessivo dell’iniziativa da parte di entrambi i campioni intervistati è risultato positivo avendo ottenuto il favore del 96,3% degli espositori e del 98,9% dei visitatori. Di grande auspicio per il futuro è infine il dato relativo alla disponibilità a partecipare ad una seconda edizione ampliata da parte degli operatori che hanno riconosciuto nel progetto fieristico un importante strumento di crescita per tutta la città, essendo un formidabile strumento di vetrina e promozione delle loro capacità imprenditoriali. Alla domanda “Ripeterà la sua esperienza di partecipazione in una eventuale 2a edizione?” il 71,6% degli intervistati ha risposto “Sicuramente si” mentre il 27,2% ha risposto con un “Probabilmente si”, non è stato invece registrato alcun caso di intervista in cui gli operatori abbiano “Escluso” o “ritenuto improbabile” il proprio intervento a un eventuale secondo appuntamento.

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