CMMC
 

È dal 1997 che il Club CMMC in Italia, su iniziativa del suo fondatore Mario Massone, aggrega società ed enti che si occupano di relazione con clienti e cittadini attraverso l’utilizzo di canali multimediali.

Ed è dal 2001, e quindi dai suoi albori, che Datacontact è parte attiva di questo importante gruppo con un’adesione che sin dall’inizio non è stata una formalità ma una consapevolezza forte del ruolo che un club come questo può esercitare nel settore.

Tra gli scopi che CMMC si prefigge con le sue innumerevoli attività ed iniziative emergono i seguenti:
  • Favorire lo sviluppo degli investimenti nei servizi di CRM e nei Contact Center in Italia;
  • Agevolare il confronto e lo scambio di idee ed esperienze tra aziende ed enti di settori diversi, svolgendo studi di mercato, organizzando meeting, convegni e workshop;
  • Promuovere la crescita professionale, attraverso la Certificazione delle Competenze degli addetti e lo sviluppo di percorsi di formazione;
  • Diffondere norme e standard, nazionali ed internazionali, per favorire il riconoscimento del valore dei servizi di CRM e Contact Center.

Per ottenere questi obiettivi strategici, il Club organizza in maniera continuativa iniziative ed occasioni di confronto tra operatori del settore, con la volontà di stimolare un dialogo costruttivo e di attivare percorsi di innovazione e crescita per l’intero comparto.

L’iniziativa che più spicca è sicuramente l’appuntamento annuale con la Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente, nata nel 2003 e cresciuta via via di importanza di edizione in edizione.

Datacontact può vantare una presenza costante a tutti questi appuntamenti, con iniziative variegate che hanno sempre cercato di cogliere lo spirito di ogni contenuto delle singole manifestazioni.

Ma CMMC fornisce ai suoi iscritti altri servizi come workshop, seminari anche in modalità web, iniziative di formazione professionale, indagini e benchmarking per confrontare le esperienze dei singoli attori su tematiche centrali del nostro lavoro.

In questo modo CMMC mira, insieme alle sue aziende associate, a favorire un sano confronto e a stimolare il dibattito attraverso il coinvolgimento degli operatori del settore, delle istituzioni nazionali, delle associazioni di categoria, delle authorities per fare in modo che quello dei professionisti della relazione continui ad essere sempre un settore innovativo e propositivo.

Datacontact continuerà a sostenere e ad essere parte attiva anche nel prossimo futuro di tutte le iniziative promosse dal club, nella consapevolezza che solo dallo scambio e dal confronto può nascere un arricchimento professionale che va oltre i confini della propria organizzazione e che il nostro settore, più di altri, necessita di fare massa critica tra operatori per allontanare l’ombra di un pregiudizio che situazioni, eventi e spesso superficiali approssimazioni hanno fatto associare alla nostra professione.

 
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